CULTURA

Utopie e distopie nell’Europa centro-orientale e balcanica: L'utopia dell'antico passato nazionale

L'utopia dell'antico passato nazionale. Il ritorno dei romantici cechi all'epica medievale è il penultimo di una serie di appuntamenti organizzati nell'ambito di AltrEurope. Seminario di studi sull’Europa centro-orientale e sud-orientale del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'università di Padova.

Interviene Dalibor Dobiáš, Istituto di Letteratura Ceca dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.

Si tratta di incontri e cicli di lezioni, tenuti da docenti italiani e stranieri, che affrontano, in una rigorosa prospettiva comparata, temi comuni all’area dell’Europa centro-orientale e sud-orientale, offrendo un luogo di confronto e di discussione aperto a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e al personale docentei del Dipartimento, che si interessano alle lingue, alle letterature e alle culture di quest’area.

Gli incontri si svolgono nel 1° semestre il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e nel 2° semestre, il martedì dalle 16.30 alle 18.30 online tramite piattaforma Zoom.

Per i Corsi di Studio in Lingue, letterature e mediazione culturale, Mediazione linguistica e culturale, Lingue, letterature e culture moderne, Lingue e Letterature europee e americane e Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Lettere e Filologia moderna, il corso concorre al conseguimento dei 3 CFU relativi ad Altre attività secondo le modalità previste dai singoli Corsi di laurea.