SOCIETÀ

I venerdì del terzo settore: incontro inaugurale

Parte con questo evento inaugurale il ciclo di 20 incontri gratuiti "I Venerdì del Terzo settore", un'iniziativa di alta formazione giuridico-economica unica nel suo genere, promossa dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto del'Università di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. In un ampio ed articolato percorso, accademici ed esperti della materia affrontano i differenti aspetti della riforma del terzo settore, ponendone in luce i profili di maggiore interesse e cercando di scioglierne i nodi problematici.

Questa riforma, come ogni nuova idea che ancora attende la prova della realtà, interroga infatti gli operatori e gli esperti del terzo settore ma anche tutti coloro, istituzioni pubbliche e cittadini, che quotidianamente dialogano con essi: quali cambiamenti determineranno le nuove norme nell'esistenza e nell'azione degli enti del terzo settore? Come questi enti potranno cogliere appieno le potenzialità insite nel disegno riformatore?

Questi e molti altri gli interrogativi su cui questo percorso cercherà di fare luce.

La partecipazione all'incontro, che si tiene nell'ambito di Padova capitale del volontariato, è libera.