SCIENZA E RICERCA

Venetonightpadova

Venerdì 28 settembre le ricercatrici e i ricercatori di tutta Europa si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico con lo scopo di aprire a tutte le persone i mondi della scienza, della ricerca e della tecnologia.

A Padova va in scena Venetonight: una serata interamente dedicata alla divulgazione scientifica con incontri, mostre, giochi, visite guidate e laboratori aperti al pubblico dalle 17 alle 24. 

In particolare, nel cortile antico di Palazzo Bo ricercatrici e ricercatori raccontano al pubblico i risultati e i progetti delle loro ricerche, intervistati dalla redazione giornalistica de Il Bo Live. Due gli speakers’ corner dove vengono affrontati molti e diversi temi: dalle esplorazioni spaziali alla fusione dell’idrogeno, dalla produzione dei vaccini alla giustizia climatica, dall’imprenditorialità sociale alla storia della scienza e molto altro. Per tutta la sera i cortili del Bo e via VIII febbraio si trasformano in un grande laboratorio all’aperto nel quale grandi e piccini possono cimentarsi in esperimenti (alcune attività possono essere su prenotazione). Mini-laboratori sono in programma anche nei musei dell'Educazione, di Geografia, di Scienze archeologiche e d'arte e al museo Esapolis; anche il Museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi di Chioggia partecipa con il laboratorio "Come nasce un riccio di mare".

Diverse conferenze sono in programma al Bo, alla Specola e al Museo dell'Educazione. The end of the line, il documentario di Rupert Murray sull’impatto della pesca industriale sugli ecosistemi marini, viene proiettato a Palazzo Bo e al Palazzo Olivi di Chioggia (partecipazione su iscrizione).

Ampia è la lista dei palazzi e dei musei visitabili gratuitamente durante la serata. Per partecipare alle visite guidate è necessario iscriversi.

Tutte le attività sono gratuite; alcune potrebbero richiedere l'iscrizione.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012