CULTURA

Vetri per lo spazio

Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" prosegue il 12 aprile con una conferenza di Sara Zuccon, ingegnera di sistemi ottici ad Officina Stellare SpA.

Osservare dalla terra al cielo, dal cielo alla terra o dal cielo alle galassie lontane. Tutto questo anche grazie alla tecnologia del vetro.

Dal telescopio di Galileo del 1609 al JWST della NASA molta strada è stata fatta grazie agli avanzamenti tecnologici in diversi settori, tra cui quello del vetro. Grande importanza hanno le tecnologie che permettono la produzione, la lavorazione e la metrologia di specchi e lenti, cuore di ogni strumento per scrutare il cielo. Oggi sono realizzabili soluzioni impensabili fino a qualche decennio fa. Come spesso accade, progressi in ambito scientifico portano a nuove tecnologie che possono migliorare la vita di tutti e creare nuovi mercati. Così, per esempio, grazie a telescopi che da un satellite guardano verso la Terra possiamo monitorare i cambiamenti climatici, avere previsioni meteo accurate e persino comunicare.

Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" mira a far conoscere al grande pubblico gli sviluppi della scienza, dai contributi del mondo islamico alla fisica e all’astronomia di oggi, per far luce sugli scambi e gli arricchimenti incrociati fra paesi e culture diversi. 

L'evento si tiene in presenza ai Musei civici di Padova su prenotazione, ed è disponibile anche in streaming YouTube.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012