UNIVERSITÀ E SCUOLA

Voci d'inciampo. Attualità e direzioni dell’intercultura a scuola tra teoria e pratica

Evento finale del  master "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", aperto al pubblico.

L'evento, patrocinato dal Dipartimento FISPPA e della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), si compone di due momenti: il primo è di approfondimento, grazie a voci autorevoli a livello internazionale che si occupano delle tematiche relative all'intercultura a scuola. La lectio magistralis è affidata a Cristina Alleman-Ghionda (Universität zu Köln); sono in programma interventi di Gerardo Lopez (Univeristy of Utah), Luisa Conti (Jena Univeristy) e Davide Zoletto (Università di Udine).

La seconda parte del pomeriggio è dedicata ai corsisti che hanno portato a termine il master e che riceveranno i diplomi: si tratta di 74 tra dirigenti scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado, figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi. Attraverso la frequenza del Master, hanno dedicato il loro impegno ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, ad acquisire e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, delle diversità e nel rapporto con le famiglie.

• QUANDO 31 MAGGIO - ORE 14:00
  • Orto botanico, Padova