Wikipedia in Academia

L'Ateneo ospita il convegno internazionale Wikipedia in Academia, organizzato in collaborazione con Wikimedia Italia, con testimonianze da tutto il mondo di docenti che hanno sperimentato con profitto il “metodo Wikipedia” in università.

Molti i docenti “pionieri”, convinti che l’enciclopedia libera andasse prima conosciuta e sperimentata e poi – se necessario – criticata, Wikipedia sta piano piano entrando nelle aule dei principali Atenei di tutto il mondo. All’Università di Padova da più di dieci anni Corrado Petrucco propone ai suoi studenti moduli didattici basati proprio sull’utilizzo dei progetti Wikimedia.

Nella prima giornata del convegno diversi relatori presentano esperienze concrete di utilizzo dell’enciclopedia libera come strumento di apprendimento per le proprie materie di insegnamento, sia scientifiche che umanistiche: tra gli speaker – insieme a diversi docenti dell’Università di Padova tra cui Massimo Marchiori, Cinzia Ferranti e Dario Da Re – anche Neil Thompson, professore di Computer Science and Artificial Intelligence Lab al Massachusetts Institute of Technology, Melissa Highton, direttrice dell’area  Digital Learning, Teaching & Web dell’Università di Edimburgo insieme a Eduard Aibar dell’Universitat Oberta de Catalunya e Brian Mckenzie della Maynooth University IE.

La mattina del sabato è invece dedicata alle scuole secondarie con la presentazione di casi studio e due laboratori pratici dedicati agli insegnanti, a cura dei nostri volontari wikimediani attivi in Veneto.

Il convegno è gratuito ma è necessaria la registrazione entro il 18 settembre 2019.