SOCIETÀ

Women in Science

Storie di chi ha scelto la scienza: studiose e professioniste si raccontano alle scuole.

Tutti i corsi di laurea della Scuola di Scienze propongono l’incontro “Women in Science: storie di chi ha scelto la scienza” nell’ambito del progetto Piano nazionale lauree scientifiche.

Studiose e professioniste raccontano le loro storie alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, in un incontro che dà spazio alla creatività di ognuna per raccontarsi e per far appassionare alla bellezza delle diverse discipline scientifiche. Questa è un'occasione per dialogare e interrogarsi sulle disparità di genere in contesti scientifici e per capire, dati alla mano, quali siano le scelte dei più giovani e chi saranno gli scienziati del domani.
L'evento è condotto e moderato da Pietro Osti.

Nonostante le matricole dell'Università di Padova siano in proporzione 50:50 tra maschi e femmine, c’è una forte disparità all'interno dei corsi di laurea della scuola di Scienze, in particolare informatica e fisica.
Il fenomeno si ripresenta in modo simile sia a livello italiano che europeo, soprattutto se si considerano tra le lauree scientifiche anche i corsi di ingegneria.

Programma dell'incontro

• QUANDO 7 NOVEMBRE - ORE 09:00