XLIII edizione della Lectura Petrarce e conversazioni petrarchesche

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, grazie alla collaborazione con l'Ente Nazionale Francesco Petrarca, propone gli incontri della XLIII edizione della Lectura Petrarce e conversazioni petrarchesche.

Giovedì 6 aprile, prima giornata delle conversazioni, Francesco Bausi, dell'Università di Firenze, parla de Il sonetto CCXXXII (Vincitore Alexandro l'ira vinse).

Il secondo incontro si tiene giovedì 13 aprile, durante il quale Alvaro Barbieri, dell'Università di Padova, affronterà il tema Il corpo di Laura: la donna mortale, l'amante di sogno e l'oltremondo del desiderio.

Nel terzo incontro di giovedì 20 aprile Luca Marcozzi, dell'Università di Roma Tre, tratta de Petrarca, Cola di Rienzo e la libertà romana.

Giovedì 27 aprile, in occasione dell'ultimo incontro, Michele A. Feo, dell'Università di Firenze, ci parladi Aurea Roma e capèi d'oro.

La Lectura rientra nelle «Altre attività» (stage, tirocini, seminari) riconosciute dai corsi di Laurea del DiSLL oltre alla didattica frontale.
La frequenza alle quattro conferenze e la stesura di una relazione complessiva valgono 1,00 cfu; la frequenza di una singola conferenza (con relativa
relazione) vale 0,25 cfu.

È possibile prenotarsi scrivendo all'indirizzo mail listmaster@accademiagalileiana.it o telefonando tra le ore 9.00-14.00 al numero 0498763820.

Sarà possibile vedere le registrazioni delle Lecture nel canale YouTube  dell'Accademia Galileiana, dove saranno caricate dopo il termine dell'evento.