IN ATENEO

Zabarella fra i "Clarissimi" dell'Università di Padova

Il Centro per la Storia dell'Università di Padova (Csup) presenta il volume di Chiara Valsecchi "Zabarella. Da Padova all'Europa per salvare la Chiesa" (Milano, Franco Angeli 2021), che fa parte della collana "Clarissimi" del Csup.

All'incontro sono presenti l'autrice, Chiara Valsecchi, la direttrice del Centro per la Storia dell'Università di Padova, Marta Nezzo, e il direttore della Biblioteca, del Museo Giorgione e dell' Archivio Storico di Castelfranco Veneto, Matteo Melchiorre.

Francesco Zabarella è stato giurista, uomo di Chiesa, colto intellettuale, e molto altro. La sua vita, densa di atti e di opere, si svolge tra la seconda metà del Trecento e i primi anni del Quattrocento, nel momento in cui la Chiesa è travagliata da un drammatico scisma, con papi e antipapi in lotta tra loro, l’Italia è divisa in molte piccole e grandi realtà politiche in eterno conflitto, e così l’Europa intera. Il contributo di Zabarella è stato certamente decisivo per giungere, dopo un quarantennio di lotte, a una soluzione condivisa del Grande Scisma, ma il suo ruolo è stato altrettanto importante per la storia di Padova e per la sua università, dove ha contribuito per un ventennio a formare generazioni di giuristi.

La collana "Clarissimi" del Centro per la Storia dell'Università di Padova propone volumi divulgativi dedicati alle più significative esperienze e testimonianze culturali del mondo accademico. Ogni volume, volutamente privo di note e apparati eruditi, ma con una essenziale bibliografia di approfondimento, si presenta come una "guida" qualificata, ma di agile accesso, all'incontro con le diverse personalità che nei secoli hanno fatto celebre e ammirata nel mondo l'Università di Padova.

Per partecipare in presenza è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail: centrostoria@unipd.it.

È inoltre prevista la diretta streaming.