"Exoticus" ovvero l'alterità in scena
Si tiene dal 9 all'11 marzo 2026, presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli di Venezia, il convegno internazionale "Exoticus" ovvero l'alterità in scena. Opera, strumenti musicali e arti performative a Venezia nel XVII e XVIII secolo.
Il convegno esplora l'esotismo nella cultura e nell'opera veneziana e presenta i risultati del progetto L'esotico nell'opera veneziana del Sei e Settecento, coordinato da Paola Dessì (Università di Padova) e Camilla Cavicchi (CNRS-Centre d'études supérieures de la Renaissance) e sviluppato nell'ambito del progetto PNRR Music theatre and new technologies. Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance.
Il programma prevede la proiezione di un documentario sugli approcci sperimentali all'esotismo nelle opere veneziane, un workshop pratico sulle percussioni “alla turca”, relazioni scientifiche e visite guidate alle principali collezioni veneziane.
La registrazione, gratuita, è obbligatoria.
- QUANDO 9 MARZO - 11 MARZO
- Centro Culturale Don Orione Artigianelli Rio Terà Foscarini, 909/A - Venezia
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web