Menti biologiche - Menti digitali. L'umano di fronte alla promessa dell'Intelligenza Artificiale
Le Biblioteche di Agripolis, Scienze Politiche e Matematica di Unipd, organizzano l'incontro intitolato "Menti biologiche - Menti digitali. L'umano di fronte alla promessa dell'Intelligenza Artificiale" mercoledì 10 dicembre a Padova, a Palazzo Wollemborg. Durante l'evento, Giovanni Da San Martino e Luca Pezzullo dialogano con Monica Panetto e il pubblico presente sull'impatto dell'intelligenza artificiale generativa sulla società.
L'incontro, aperto sia alla comunità universitaria che alla cittadinanza, esplora la promessa dell'IA, la sua storia e le evoluzioni fino ai modelli odierni che influenzano i processi emotivi umani. Si discute della trasformazione dell'IA da protesi cognitiva a protesi affettiva, capace di modulare emozioni e influenzare relazioni umane.
Giovanni Da San Martino è professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova e insegna Natural Language Processing. Luca Pezzullo è psicologo e presidente dell'Ordine degli Psicologi del Veneto, con esperienza presso l'Università di Padova e come consulente per l'OMS e la Commissione Europea. Monica Panetto, laureata in Lettere con un master in Comunicazione delle scienze, fa parte della redazione de Il Bo Live, il quotidiano online dell'Ateneo di Padova.
L'ingresso è libero e gratuito su prenotazione.
- QUANDO 10 DICEMBRE - ORE 17:30
- Salone degli Specchi - Palazzo Wollemborg Via del Santo, 26 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web