SOCIETÀ

La città del capitale umano

L'Università di Padova partecipa per il terzo anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in sinergia con un'importante rete di partner. Il Festival, realizzato con il coinvolgimento della comunità accademica e la collaborazione del Comune di Padova, ha un ricco cartellone di iniziative che si svolgono dal 22 settembre all'8 ottobre.

Nel Festival è compreso il ciclo di webinar "La filiera sostenibile del capitale umano", sul capitale umano che si sviluppa in momenti e luoghi diversi con il contributo di numerose istituzioni: dalla scuola all’Università, dagli spazi del lavoro a quelli della vita sociale. Combinare e ricombinare tempi¸ spazi e modelli di apprendimento in una filiera sostenibile del capitale umano è condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile di comunità ed economie.

Questo webinar, organizzato in collaborazione con Università Iuav di Venezia, si occupa della città che supporta lo sviluppo del capitale umano mettendo in comunicazione persone e cose. Come? Azionando due leve: la prima è la sostenibilità dei modi dell'accessibilità e, quindi, dell'inclusione; la seconda è l’attivazione di relazioni non scontate fra ciò che è mobile (capitali, lavoro, mercati) e ipermobile (abitanti delle regioni urbane) è ciò che è immobile (spazio fisico, beni urbani culturali, ambientali e dei servizi, popolazioni escluse dai circuiti di valorizzazione).

Introduce Michelangelo Savino (docente, Università di Padova); interviene Ruben Baiocco (docente, Università Iuav di Venezia); coordina Paolo Gubitta (docente, Università di Padova).

• QUANDO 6 OTTOBRE - ORE 17:00
  • online