SOCIETÀ

DIGITALmeet 2020

DIGITALmeet, il più grande festival diffuso italiano sul mondo del digitale, organizzato da fondazione Comunica e I-Center TAG Padova con il patrocinio dell’Università di Padova, torna da martedì 20 a sabato 24 ottobre per ricucire il Paese nel segno dell’alfabetizzazione digitale.

L’ottava edizione va in scena con un inedito formato digitale. La filosofia di #DM20 resta quella della commistione tra bottom-up e digistar: da una parte le iniziative dal basso delle comunità digitali, dall’altra i grandi ospiti chiamati a proporre nuove chiavi di lettura. La “digistar” 2020 è Alec Ross, ex consulente di Hilary Clinton durante il governo Obama.  Il tutto seguendo il filo conduttore della Smart Land Digitale, per mettere l’innovazione al servizio dello sviluppo economico e sociale.

«Città intelligenti, telemedicina, didattica online e presenza femminile nelle discipline STEM: i temi dell’edizione 2020 del DIGITALMeet rappresentano sfide attuali e future che vedono coinvolto il nostro Ateneo – spiega Rosario Rizzuto, rettore dell’Università degli Studi di Padova –. La pandemia ha dato giocoforza un’accelerazione alla trasformazione digitale della società: è essenziale far sì che l’alfabetizzazione digitale rappresenti un’opportunità, sostenibile e diffusa, per disegnare un futuro migliore per tutti noi».

Fra i diversi eventi online, si segnala:

Anche Alumni Unipd organizza due webinar in occasione del DigitalMeet:

Il programma completo è disponibile online.