Photo Open Up: perfomance vocale per Àu-dio, Alunne in posa un secolo fa

L'allestimento, da parte di un gruppo di studentesse e studenti del Dams e di altri dipartimenti Unipd, di un paesaggio sonoro documentaristico ed emozionale, accompagna la mostra "Alunne in posa un secolo fa" all’interno del festival internazionale della fotografia PhotoOpenUp nell'ultima settimana della sua apertura, dal 23 al 25 ottobre.

Attraverso un intervento creativo e una installazione, si permette quindi la fruizione della mostra sia attraverso gli occhi, con la visione delle foto storiche, che attraverso l'udito, con l'ascolto delle letture di reperti documentaristici (1930-1940) che riguardano le alunne di allora della scuola femminile Pietro Scalcerle di Padova.

Sono lettere e comunicazioni delle ragazze e dei loro genitori che raccontano una quotidianità di lavoro, studio, conquiste e rinunce. Il progetto si è sviluppato in un ottica di resilienza di allora e trasmesso ora al fruitore della mostra. Le foto si animano nel libero ascolto, diventano lascito emozionale per chi è presente, si fanno sensorialmente tridimensionali, coinvolgendo una riflessione in una propria intima dimensione individuale.

Questo progetto vuole essere inclusivo, vuole rappresentare la vera voce degli studenti e delle studentesse, o meglio l'anima, il pathos della determinazione minata e forgiata nel loro tragitto personale emesso in coro.

Prenota la tua visita