SOCIETÀ

Smart cities e appalti pubblici

L'evento si inserisce nell'ambito di un ciclo di incontri dedicati agli studenti del corso di Tecniche e gestione dell'edilizia e del territorio su "Stato globale, città intelligente e nuovi sistemi per la P.A.".

Nel corso del seminario si affronta la questione del processo di trasformazione urbana verso una dimensione smart, che integra, secondo una visione sistemica, le prospettive economica, ambientale, sociale e culturale.

Gli interventi dei relatori si oncentrano in particolare sulle azioni settoriali (per spazi urbani, ambiente, energia, trasporti, ecc.) e sulle iniziative specifiche con riferimento al partenariato pubblico-privato (come, ad es., European Innovation Partnership on Smart cities and Communities), illustrati in comunicazioni e in atti appartenenti alla politica comune europea per le smart cities, che individuano gli obiettivi prioritari per lo sviluppo urbano sostenibile, integrato, socialmente inclusivo e intelligente, la cui attuazione spetta agli enti territoriali e agli operatori economici degli Stati membri e con un ruolo più attivo delle istituzioni europee. 

Introduce e modera l'incontro Cristiana Benetazzo (Università di Padova). Intervengono Maurizio Bianchini (Università di Padova) e Beatrice Brusa (Logos Studi Professionali - Venezia). Le conclusioni sono affidate a Cecilia Pedrazza Gorlero (Università di Verona).

Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/89418004984

Locandina

  • QUANDO 29 OTTOBRE - ORE 14:30
  • online
    Zoom

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012