SCIENZA E RICERCA

Hackaton Terna - Sustainable Materials

Si svolge dal 23 al 27 novembre Hackaton Terna - Sustainable Materials, la maratona digitale dedicata ai materiali avanzati per la transizione energetica sostenibile, promosso da UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova in collaborazione con Terna, uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell'energia elettrica.

La sfida, focalizzata sullo sviluppo e le applicazioni di materiali avanzati sia dal punto di vista industriale ed economico che ambientale, è rivolta a studentesse e studenti magistrali dell’Università di Padova, a chi abbia da poco conseguito la laurea e a dottorande e dottorandi Unipd afferenti alle discipline scientifico-tecnologico, o STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Obiettivo della challenge è ricercare e sviluppare soluzioni innovative nell’ambito dei sustainable materials. Per questo viene richiesta la presentazione di idee ad alto profilo tecnologico che devono essere inserite in un contesto di economia circolare. La sfida tra team si terrà in tre giorni diversi.  A valutare le proposte e decretare il team vincitore, che si aggiudicherà un premio di 3.500 euro, sarà una giuria composta da esperti di Terna ed UniSMART.

Le iscrizioni si chiudono il 16 novembre.