CULTURA

La lotta dell'uomo vinta dall'artista: Ludwig Van Beethoven nel 250° dalla nascita (Parte I)

Nuovo appuntamento con i webinar in lingua italiana dedicati alla diffusione della cultura dei paesi di lingua tedesca, organizzati dal corso di laurea in Lingue, letterature e mediazione culturale del’Università di Padova in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova e Progetto Giovani.

L’incontro, La lotta dell'uomo vinta dall'artista: Ludwig Van Beethoven nel 250° dalla nascita, si divide in due parti (la seconda si tiene il 16 dicembre). Nel corso della prima, dedicata al compositore, vengono proposte le sue composizioni relative al periodo intorno agli anni 1810 –1812, anno di realizzazione della Settima sinfonia, da alcuni considerata la più moderna.

Le opere del compositore tedesco appaiono nel panorama musicale tra classicismo e primo romanticismo e segnano un passaggio di rottura, se non di rivoluzione. Ludwig Van Beethoven fu infatti il primo compositore libero professionista, che scrisse la sua musica in uno stile personalissimo e che tanto sconvolse il pubblico dell’epoca suscitando addirittura sgomento, paura, orrore.

Gli incontri sono virtualigratuiti e aperti a tutte le persone interessate.  Per partecipare è necessario utilizzare la piattaforma gratuita Zoom (ID riunione: 829 9908 5933 - Passcode: 320563)