MONDO SALUTE

Isolamento e social: impatto sui disturbi alimentari

Isolamento e social: impatto sui disturbi alimentari è il secondo di due incontri online organizzati da Progetto Giovani, in collaborazione con ADAM – Associazione Disturbi Alimentari Mestre, dedicati al tema dei disturbi alimentari.

A cura della di Rossella Oliva, PhD e psicoterapeuta e di Gessica Cervesato, psicoterapeuta, l’incontro approfondisce il tema dell’isolamento sociale vissuto in seguito all’emergenza sanitaria (Covid-19). Vengono descritte le diverse conseguenze del momento storico attuale sul comportamento alimentare e più in generale, sul benessere psicologico.

Nel corso della discussione vengono presentati gli effetti dell’isolamento sui disturbi alimentari, con particolare attenzione al mondo online e dei social, grazie all’intervento della dott.ssa Elisa Bisagni, psicoterapeuta autrice del libro “Pro-Ana. Tra supporto online e psicopatologia: nuove sfide terapeutiche” (2020).

L’obiettivo è quello di far riflettere sull’impatto di questo periodo di cambiamento sul comportamento alimentare, indagando il ruolo del mondo online, non solo come fattore precipitante di alcune situazioni a rischio, ma anche come possibile risorsa per la prevenzione di questi disturbi.

Gli incontri hanno carattere informativo e di sensibilizzazione e prevedono il coinvolgimento del pubblico presente. Sono pensati per chiunque sia coinvolto direttamente indirettamente (familiari, educatori ed educatrici, insegnanti) in questo tipo di problematiche. A conclusione di ogni incontro, per chi lo desidera, è possibile ricevere materiali informativi sulle tematiche trattate.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012