SCIENZA E RICERCA

ERC tra passato e futuro in Europa e in Italia

Dieci relatori di eccellenza, riuniti in un incontro virtuale, discutono l’importantissimo tema della ricerca alle frontiere della conoscenza in relazione all’innovazione. L’enfasi è sul ruolo dello European Research Council (ERC) in Europa e in Italia.

L’European Research Council finanzia la ricerca della massima qualità sostenendo quella di frontiera, inoltre il programma europeo ha la peculiarità di essere innescato dall’iniziativa degli scienziati (dal basso verso l’alto), ciò permette agli stessi ricercatori di individuare nuove opportunità e direzioni da prendere e non essere orientati, nelle loro sperimentazioni, da priorità stabilite dalla politica. Questo approccio assicura che i finanziamenti vengano destinati ad aree di ricerca nuove e promettenti con un maggior livello di flessibilità. Inoltre, obiettivo dell’ERC è far sì che l’Europa, nel suo insieme, sia in grado di competere con le superpotenze mondiali della ricerca, come USA e Cina, coadiuvando i programmi nazionali e creando, grazie a nuove scoperte, le basi per l’innovazione e il progresso economico e sociale.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, si svolge online il pomeriggio del 30 novembre dalle 14.30 alle 16.45 e viene trasmesso in streaming sul canale YouTube Aula Rostagni.

È possibile inoltre registrarsi per partecipare attivamente sulla piattaforma Zoom e porre domande ai relatori.

Nel corso dell'evento intervengono relatrici e relatori provenienti da ambiti diversi della ricerca, che ricoprono ruoli strategici nel panorama europeo e italiani; fra questi anche Fabio Zwirner, vicepresidente ERC e Maria Chiara Carrozza (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa). Modera Pietro Greco, caporedattore de Il Bo Live.

Brochure