Il manoscritto purpureo dalla Tarda antichità al Novecento

La giornata di studi sul manoscritto purpureo si tiene martedì 1° dicembre dalle 9.30 alle 17.30 su piattaforma Zoom, con il coordinamento scientifico a cura di Fabrizio Crivello, Teresa D’Urso e Federica Toniolo.

Durante la prima sessione, si parla di temi e prospettive di ricerca del progetto di ricerca sui purpurei, di evidenze analitiche sui codici purpurei, della sequenza del processo di Cristo nel codice di Rossano, della questione del luogo in cui furono fatti i tre manoscritti purpurei tardoantichi miniati, di scriptoria e scuole, e di un rotolo in pergamena tinta di età romanica.

La seconda sessione, moderata da Elisabetta Caldelli, affronta i temi della pergamena tinta nei primi codici di Bartolomeo Sanvito, delle “Rose Hours” di Belbello da Pavia, del revival dei codici purpurei nel Quattrocento Aragonese, e di Nestore Leoni e i codici della Guerra. Viene inoltre mostrato il video documentario "Pagine purpuree dalla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli".

Segreteria organizzativa: Alessia Marzo (alessia.marzo@unito.it) e Giulia Simeoni (giulia.simeoni.1@phd.unipd.it)

Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/82377665851

I partecipanti sono invitati a entrare nella stanza già a partire dalle ore 9 in modo tale da verificare le connessioni audio e video.