SOCIETÀ

Contro il sovranismo economico

Alberto Saravalle (SPGI - Università di Padova) e Carlo Stagno (Istituto Bruno Leoni) presentano il loro libro “Contro il sovranismo economico. Storia e guasti di statalismo, nazionalismo, dirigismo, protezionismo, unilateralismo, antiglobalismo (e qualche rimedio)” recentemente pubblicato da Rizzoli.

“Lo Stato è tornato e in maniera prepotente” scrivono i due autori e l’emergenza coronavirus “ha soltanto accelerato una tendenza già in atto”. Dalla crisi finanziaria del 2007-8, l’opinione pubblica ha iniziato a chiedere chiusura e protezione, mettendo in discussione la globalizzazione e l’Unione Europea. Saravalle e Stagnaro provano a mostrare come statalismo e protezionismo siano ricette vecchie e fallimentari che producono effetti contrari a quelli desiderati e a elaborare una serie di risposte concrete per uscire dalla crisi economica e valoriale che stiamo affrontando.

Gli autori ne discutono con Lucia Coppolaro (SPGI - Università di Padova), Francesco Petrini (SPGI - Università di Padova) e Antonio Varsori (SPGI - Università di Padova).

Questo incontro, che si tiene su piattaforma Zoom il 1° dicembre, è organizzato nell’ambito dei corsi di Storia dell’integrazione europea e Storia delle istituzioni e delle politiche europee, ed è aperto a tutte le persone interessate.

Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/89948408445?pwd=OUxzLzhCZ0s3SVpCem5kTjV2c2VGQT09