SOCIETÀ

Insieme si può. Da Padova a Berlino un grazie al volontariato

Si chiude con l'evento Insieme si può, l'anno di Padova Capitale europea del volontariato
L'iniziativa, organizzata in occasione della Giornata mondiale del volontariato, si svolge online in diretta dal Teatro Verdi ed è pensata per ringraziare tutti i volontari e le volontarie che hanno donato il loro tempo e il loro impegno nel corso di questo difficile 2020.

In questa occasione verranno premiati i vincitori e le vincitrici del Premio Gattamelata e si terrà l’importante passaggio di testimone da Padova a Berlino che, nel 2021, sarà Capitale Europea del Volontariato. Nel corso della serata verrà proclamata ufficialmente anche la capitale per il 2022.

È possibile seguire la diretta sulla pagina facebook di Padova capitale, sulla pagina youtube VideoCSVPadova, sul canale 117 Telenuovo.

Intervengono: David Sassoli – Presidente del Parlamento europeo, Giuseppe Conte (in attesa di conferma) - Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi – politico, economista, accademico, Antonella Ruggiero – cantante, Stefano Massini – scrittore e drammaturgo, Telmo Pievani – filosofo ed evoluzionista e docente dell'Università di Padova, Andrea Pennacchi – attore teatrale, attore cinematografico, drammaturgo, Giovanni Moro – sociologo e politico, Riccardo Bonacina – giornalista e conduttore televisivo, Udo Gumpel – giornalista e autore televisivo tedesco, Lejla Šehic Relic – presidente del Centro europeo del volontariato, Gabriella Civico – direttrice del Centro europeo del volontariato, Emanuele Alecci - presidente CSV Padova, Andrea Micalizzi - vicesindaco Comune di Padova, Cristina Piva - assessora al volontariato Comune di Padova.

Gli interventi saranno alternati da intermezzi musicali curati dall’ensemble “Ludwig’s Van” musicale appositamente allestita per l’occasione. Musicisti: Francesco Ganassin (clarinetto), Tommaso Luison (violino), Francesco Piovan (contrabbasso), Alessandro Piovan (batteria), Annamaria Moro (violoncello), Sergio Marchesini (fisarmonica).