LIGHT

27° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2020

Si inserisce nella Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite la cerimonia destinata a conferire i premi del volontariato internazionale FOCSIV 2020 che quest'anno duplica le categorie dei premiati che da due diventano quattro. Oltre alle due storiche del Volontario Internazionale e del Volontario dal Sud, se ne sono aggiunte altre due: quella Volontario Servizio Civile Universale in Italia durante l’emergenza COVID-19 e quella Volontario per l’emergenza COVID-19, create per dare valore e premiare il grande lavoro solidale svolto dai tanti volontari e volontarie, giovani e meno giovani, impegnati in prima linea, in Italia, sin dai primi momenti nei quali si è manifestata la pandemia.

Nella stessa giornata viene consegnato anche il Premio Difensore dei diritti Umani, un riconoscimento voluto per valorizzare il primo corso di Laurea in Italia di "Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani" dell’Università di Padova. Il vincitore di tale Premio é esclusivamente individuato su segnalazione dal Presidente e del Consiglio FOCSIV, della Giuria di esperti nella comunicazione del volontariato e del Terzo Settore e del Presidente del Corso di Laurea di "Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani" dell’Università di Padova. Come nelle edizioni precedenti si consegnano, inoltre, delle Menzioni speciali a chi si è prodigato per l’accoglienza dei migranti o per costruire una società più inclusiva.

La cerimonia di Premiazione, organizzata in collaborazione con il Socio FOCSIV Amici dei Popoli, il Comune di Padova e del CSV di Padova, è inserita nell’ambito del percorso di Padova capitale Europea del Volontariato 2020 e si svolge online.