IN ATENEO

L'Ateneo presenta il Bilancio di Genere 2019

Verrà presentato con un incontro in modalità telematica il nuovo Bilancio di Genere 2019 dell'Università di Padova.

Il Bilancio di genere (BG) fotografa la distribuzione di genere delle diverse componenti della comunità universitaria, nonché la partecipazione di donne e uomini negli organi di gestione dell’Ateneo e monitora le azioni e le politiche di quest'ultimo a favore dell’eguaglianza di genere valutandone l’impatto.

A introdurre la presentazione di questo strumento che l'Ateneo ha integrato nelle “Linee strategiche 2016-2020” e nella “Carta degli Impegni di Sostenibilità 2018-2022”, tra le azioni volte alla promozione delle pari opportunità e tra le attività di monitoraggio e rendicontazione periodica dell’impatto sociale, economico e ambientale, il rettore Rosario Rizzuto, Annalisa Oboe prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di Genere, Alberto Scuttari direttore generale.

Discutono i nuovi dati raccolti: Michele Maggini - coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento, Federico Neresini - dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia, psicologia applicata (Fisppa), Giuliana Cortese - dipartimento di Scienze statistiche, Anna Maria Manganelli - Fisppa, Martina Gianecchini DSEA, referente nel gruppo di lavoro CRUI per la redazione del BG, Tania Toffanin - Fisppa e Annalisa Oboe.

Il secondo Bilancio di Genere, previsto come parte di un'azione di monitoraggio dei dati, delle strategie e delle azioni messe in campo dall'Ateneo nel triennio 2017-19, s’innesta sull'esperienza accumulata a livello locale con la redazione del primo BG 2016, pubblicato nel 2017, e trae profitto dal lavoro successivamente svolto con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), volto a definire linee guida comuni per la redazione del BG nelle università italiane.