Premio Galileo: la selezione dei 5 libri finalisti

Si riunisce martedì 19 gennaio, a partire dalle ore 11, in diretta streaming, la Giuria scientifica dell’edizione 2021 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Durante l’incontro pubblico, la Giuria designa i 5 volumi finalisti che concorreranno per il Premio, la cui cerimonia di consegna è prevista per venerdì 14 maggio 2021.

La Giuria, presieduta da Maria Chiara Carrozza, ex ministra, direttrice scientifica della Fondazione Don Gnocchi e professoressa di Bioingegneria industriale Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è composta da: Gabriele Beccaria, giornalista coordinatore Tuttoscienze e Tuttosalute La Stampa; Giovanni Caprara, saggista ed editorialista scientifico Corriere della Sera; Anna Cereseto, professoressa di Biologia Molecolare e direttore del Laboratorio di Virologia Molecolare CIBIO Università di Trento; Massimo Cerofolini, giornalista, conduttore Eta Beta Radio 1 Rai; Annamaria Colao, professoressa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Cattedra Unesco di Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile Università Federico II di Napoli, vincitrice del Premio Geoffrey Harris; Carmen Giordano, professoressa di Bioingegneria Politecnico di Milano, principal investigator progetti MINERVA e DIANA ERC-Consiglio Europeo delle Ricerche; Luciano Onder, giornalista, conduttore TG5 Salute; Rossella Panarese, giornalista, autrice e conduttrice Radio3Scienza; Roberto Ragazzoni, professore di Astronomia Università di Padova, direttore Osservatorio Astronomico di Padova, vincitore del Premio Wolfgang Paul della Fondazione Alexander von Humboldt; e Sahra Talamo, professoressa e direttrice Laboratorio di Radiocarbonio-BRAVHO Alma Mater Studiorum Università di Bologna, principal investigator progetto RESOLUTION ERC-Consiglio Europeo delle Ricerche.

A introdurre l'incontro della Giuria Scientifica del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è Andrea Colasio, assessore alla Cultura Comune di Padova.