SCIENZA E RICERCA

Innovazioni di genere e Intelligenza Artificiale

Francesca Rossi, IBM Fellow and AI Ethics Global Leader, tiene un webinar sull'Intelligenza Artificiale organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere. L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative Unipd per un 8 marzo diffuso.

Introduce l'incontro Annalisa Oboe, direttrice del Centro. La discussione si avvale dei contributi di Silvana Badaloni (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione – Università di Padova), Valentina Bortolami (Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – Università di Padova) e Francesca Alessandra Lisi (Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Bari "Aldo Moro").

L’Intelligenza Artificiale (AI) supporta già gran parte delle nostre attività quotidiane e ci aiuta a prendere decisioni più informate. Il suo punto di forza è la capacità di derivare conoscenza da grandi quantità di dati, e di saper ragionare su tale conoscenza. Questo le permette di essere utile in moltissimi domini applicativi, e di aiutarci a risolvere problemi difficili. Però il suo uso pervasivo e la sua capacità di mettere in atto veloci trasformazioni nella nostra società fanno sorgere alcune domande sul suo impatto sulle nostre vite.

L’etica dell’AI mira a sviscerare queste domande e a trovare le migliori soluzioni, sia tecnologiche che non, per mitigare le possibili conseguenze negative di un uso pervasivo dell’AI. Uno dei temi principali dell'etica dell'AI è la preoccupazione che questa tecnologia possa replicare o amplificare i bias delle persone e quindi supportare decisioni che possono creare discriminazioni di vario tipo, come quelle legate alle questioni di genere. Riconoscere e rimuovere i bias nell'AI è un problema multi-disciplinare che necessita non solo di soluzioni tecnologiche, ma anche e soprattutto di iniziative dedicate a formazione, training, governance, e metodologie.

La conversazione, che si svolge in lingua italiana, viene trasmessa online sul canale YouTube del Centro di Ateneo Elena Cornaro.