SOCIETÀ

The Big Short. La differenza fra investire e scommettere

L’evento proposto dal dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Padova, nell'ambito delle iniziative del progetto "Il Futuro conta", ha l’obiettivo di aiutare ad avere una visione più concreta delle reali opportunità che i mercati possono offrire, e mettere in evidenza i rischi e le difficoltà che gli investimenti possono portare con sé.

L’evento formativo si articola in tre parti: la prima è volta a sottolineare l’importanza del fattore temporale e a sfruttare quella che è considerata in ambito finanziario l’ottava meraviglia del mondo, ossia il principio della capitalizzazione composta. La parte centrale mette invece in evidenza le principali motivazioni, specie di carattere psicologico e comportamentale, che impediscono ai risparmiatori di sfruttare appieno i benefici offerti dai mercati finanziari. L’ultima parte è infine dedicata all’analisi di alcuni recenti fatti di cronaca (GameStop su tutti), per evidenziare come molto spesso, dietro a situazioni eclatanti di successo, si nascondano perdite altrettanto importanti per numerosi piccoli risparmiatori.

Partecipazione libera, su registrazione.