SOCIETÀ

Ivrea e la Olivetti: viaggio virtuale nell’economia civile

L’evento proposto dal dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Padova, nell'ambito delle iniziative del progetto "Il Futuro conta", discute dell'originale progetto economico, sociale e culturale di Adriano Olivetti e della sua potente attualità. La visione di un imprenditore illuminato, che ha dimostrato come “un’altra economia” sia possibile soprattutto per la dimensione umana nella partecipazione alle attività di impresa.

La proposta formativa dello scrittore e autore teatrale Marco Peroni, anche nella sua versione virtuale, intende connettere al nostro tempo, attraverso una ricostruzione storica rigorosa e una narrazione appassionata, quella vicenda straordinaria, con le sue domande, le sue aspettative, le sue paure. E lasciare affiorare tutto il suo fascino portandola al di fuori dell'archeologia industriale, per farne un patrimonio immateriale finalmente condiviso, l'enzima necessario di un possibile rinnovamento.

Partecipazione libera, su registrazione.