SCIENZA E RICERCA

La salvaguardia del paesaggio lagunare e il Mose. Misurare, prevedere, intravedere

Il corso di laurea in Scienze per il paesaggio del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità organizza il seminario di studio online, tramite piattaforma Zoom, dal titolo: La salvaguardia del paesaggio  lagunare e il Mose. Misurare, prevedere, intravedere.

Fra gli imponenti interventi di salvaguardia della laguna veneta conseguenti alla Legge Speciale post-1966, il Mose è certamente l'opera principale, uno degli interventi idraulici più arditi e grandiosi al mondo degli ultimi decenni. Il Mose sta modificando profondamente anche il rapporto fra Venezia, i suoi abitanti e il paesaggio lagunare che – lungi dall'essere statico – da secoli viene modificato dall'intervento dell'uomo.
Questo seminario pone l'accento sugli aspetti morfologici e paesaggistici che entrano in gioco negli interventi di salvaguardia della laguna veneta, sottolineando la necessità di un attento e continuo monitoraggio statistico.

La giornata, dopo il saluto introduttivo di Benedetta Castiglioni, coordinatrice del corso di laurea in Scienze per il paesaggio, ospita gli interventi di: Aldino Bondesan, professore di Geomorfologia dell'Università di Padova, Giovanni Cecconi, ingegnere, Wigwam_VeniceResilienceLab, Elisabetta Spitz, commissaria straordinaria al Mose, Cinzia Zincone, Presidente Magistrato alle Acque di Venezia e dei Porti dell’Alto Adriatico, Michelangelo Savino, Professore di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell'Università di Padova.

L'incontro è aperto alla cittadinanza.