UNIVERSITÀ E SCUOLA

The Belt and Road of Knowledge Forum

Fungendo da punti cardine dell'antica Via della Seta, la Renmin University of China e l'Università di Padova co-organizzano il primo Forum incentrato sul tema del patrimonio culturale. Attendees cinesi, italiani e provenienti anche da altre università di fama internazionale si incontrano dunque online e hanno così modo di approfondire temi importanti con esperti del settore.

Il Forum è l’occasione per avviare discussioni approfondite e stimolare approfondimenti sulla ricerca e la protezione del patrimonio culturale attraverso le quattro sessioni previste: "Il Patrimonio culturale: ricerca, conservazione e valorizzazione", "La Protezione del patrimonio culturale dalla prospettiva di Diritto e politiche "," Il significato del patrimonio culturale "e" La tecnologia per il restauro dei beni culturali ".

Il Forum si svolge il 22 e il 23 aprile in modalità duale: in presenza a Dunhuang (Cina), uno dei punti di riferimento simbolici della Via della Seta, e virtualmente attraverso la piattaforma Zoom.

L'iniziativa ‘Belt and Road of Knowledge’ è stata inizialmente proposta dall'Università di Padova e dalla Renmin University of China durante la visita della delegazione cinese guidata dal vice presidente Du Peng, nel 2019. L'iniziativa, focalizzata sullo scambio e sulla collaborazione accademica tra la Cina e i paesi lungo la Via che conduce alla penisola italiana, prevede il lancio della piattaforma "One Belt, One Road" per la collaborazione accademica, consentendo agli esperti, studiosi e giovani studenti di condurre ricerche, promuovendo la condivisione di risorse educative di qualità e supportando lo sviluppo di buone pratiche.

Università multidisciplinare di fama internazionale, la Renmin University of China è riconosciuta come "il simbolo dell'istruzione superiore nelle scienze umane e sociali in Cina" e occupa una posizione di fondamentale importanza nel settore dell'istruzione superiore cinese. Con i suoi 800 anni di storia, l'Università di Padova vanta una tradizione accademica unica e di prim'ordine nel campo delle scienze umane e naturali.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, in particolare alla comunità accademica.
Per partecipare è richiesta la registrazione online entro il 21 aprile 2021.