UNIVERSITÀ E SCUOLA

Direzione Università

Il gruppo FUCI di Padova invita tutte le studentesse e gli studenti al secondo di tre incontri "Direzione Università: Orizzonti del sapere tra tecnologia e presenza", per riscoprire la dimensione costitutiva dell’università, ovvero quella di essere una comunità creatrice di sapere.

In questo secondo incontro di parla della frammentazione dei saperi, ossia della tendenza di iperspecializzarsi nel proprio campo di ricerca e studio, senza poi essere in grado di comunicare in maniera efficace e comprensibile con le persone che hanno fatto un diverso percorso di studi o di lavoro.

Oggi infatti possiamo accedere ad una quantità infinita di informazioni, e i nostri percorsi formativi corrono verso la specializzazione sempre più dettagliata. Riconoscendo il rischio di frammentazione dei saperi, ci chiediamo come poter mantenere un dialogo interdisciplinare proficuo per convergere nell'unità della conoscenza. L'Università può essere luogo di formazione integrale?

L'incontro si svolge in modalità duale: è possibile partecipare di persona, al Centro Universitario, o in diretta Zoom. Per prenotare il posto o avere il link al meeting: fucipd@gmail.com