SCIENZA E RICERCA

Ripensare circolare

L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Alumni e Amici dell’Università di Padova nell’ambito del ciclo di incontri Ripensare circolare, per valorizzare, far incontrare e interagire la più ampia comunità dell’ateneo di Padova e coloro che nella loro carriera accademica e professione si sono distinti nei diversi ambiti dell’economia circolare.

I cambiamenti climatici e i conseguenti fenomeni di desertificazione e dissesto idrogeologico, a cui si aggiungono le trasformazioni del territorio da parte dell’uomo, sono solo alcune delle motivazioni che portano urgentemente l’attenzione su un utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

I principi di economia circolare, applicati alla gestione del servizio idrico, si traducono in azioni mirate al riutilizzo e al risparmio delle risorse, favorendo il riuso, sicuro e sostenibile, degli effluenti depurati e dei fanghi di depurazione e riducendo gli sprechi lungo tutta la filiera: dall’acquedotto agli utilizzatori finali in ambito produttivo, residenziale e soprattutto agronomico.
L’incremento demografico è tra i principali fattori che limiteranno in futuro la capacità di soddisfare i bisogni di cibo ed energia e la globalizzazione di acqua e agricoltura rende il nesso tra cibo e acqua ancora più complesso.

Una gestione integrata dell’acqua in tutti i settori di applicazione intende garantire un accesso sicuro alle limitate risorse del nostro pianeta.

Ne parlano docenti e ricercatori dell’Università di Padova, dell’Università della California a Berkley e nostri Alumni.

L’incontro si tiene mercoledì 12 maggio 2021 (ore 17.30) in formato webinar, tramite la piattaforma di online conferencing Zoom.
L’accesso è libero e gratuito previa registrazione.