IN ATENEO

Palinsesto Patavino

Si parla di figure, luoghi e momenti dell’Università di Padova nel numero 2/2020 della rivista di storia contemporanea Venetica, a cura di Marco Fincardi e Mario Isnenghi. In questo incontro, l'11 maggio, ne discutono con i curatori Gian Piero Brunetta (Università di Padova) e Roberto Balzani (Università di Bologna).

Venetica (anno I, 1984) esce due volte all’anno alternando numeri monografici e numeri miscellanei. Il legame con gli Istituti storici della Resistenza e con le Camere del Lavoro del Veneto motiva e tiene vivi i suoi interessi per le questioni aperte e le problematiche civili. Anche l’ottocentenario dell’Università di Padova (2022) ha suggerito temi e approcci non solo ‘accademici’.

Gli articoli studiano i giovani di successive generazioni, tra fine Ottocento e secondo dopoguerra: gli studi, le assenze, il tempo libero; la memoria delle loro guerre; i giornali studenteschi - in particolare “Il Bo” in periodo fascista. Vengono affrontati anche casi di studio relativi a docenti (il prof. Ravà e le leggi razziali, il prof. Bologna e la Facoltà di Scienze politiche negli anni Settanta) e a rettori del passato (l’archeologo Carlo Anti con i grandi restauri e abbellimenti al Bo e al Liviano) e di appena ieri (Giuseppe Zaccaria). Un sindaco - Paolo Giaretta - laureato a Padova, affronta i rapporti fra università e amministrazione comunale attraverso il professore - sindaco Ettore Bentsik. Il rapporto di intervento e scambio col territorio viene affrontato anche con l’avvento di tre aree disciplinari e professionali innovative: medicina del lavoro, ingegneria gestionale, assistenti sociali.

L’incontro si svolge sulla piattaforma Zoom.
ID webinar 881 9725 1378
Passcode webinar 140919