SCIENZA E RICERCA

L'allerta per le colate detritiche

Il dipartimento Tesaf dell'Università di Padova e Arpav propongono un evento online sulle colate detritiche, un fenomeno impulsivo e improvviso, con un alto potere distruttivo, i cui esiti è necessario riuscire ad arginare mediante un tempestivo allertamento della popolazione e attivazione delle procedure di Protezione Civile.

Il numero elevato di siti potenzialmente minacciati, la poca flessibilità ed i costi elevati delle opere strutturali di difesa rendono i sistemi di allarme e monitoraggio una delle contromisure più attuabili per mitigare il rischio da colata detritica.

Come possiamo allertare in modo tempestivo la popolazione? Le nuove tecnologie possono fornire un valido supporto. Di questo e molto altro si parla assieme a Matteo Cesca, dottore di Ricerca nell’ambito delle colate detritiche e funzionario tecnico di Arpav in servizio presso il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio - Centro Valanghe di Arabba.

Per partecipare al webinar è necessaria le registrazione.