SOCIETÀ

Rappresentazioni della mafia in Italia

Rappresentazioni della mafia in Italia. Presentazione de "La mafia immaginaria" di Emiliano Morreale. È questo il titolo del secondo seminario dedicato al tema "Le mafie tra rappresentazioni, appartenenza e pratiche criminali" organizzato dal Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova in collaborazione con il CIDV - Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto.

Dal secondo dopoguerra, e ancor più dalla fine degli anni sessanta, la mafia siciliana è stata oggetto di decine di film e poi di fiction televisive, con un corredo riconoscibile e stereotipato di personaggi, situazioni, immagini: un codice che si è sovrapposto agli eventi storici, li ha modellati e ne ha influenzato la percezione. Frutto di una ricerca decennale, questo libro rappresenta il primo studio completo sui modi in cui il cinema ha raccontato Cosa Nostra. Una lettura documentata e provocatoria, che ribalta molti luoghi comuni.

L'incontro si svolge all'aperto.