SCIENZA E RICERCA

Exploring the brain’s dark energy

Si tiene, il 17 giugno alle ore 17, la Distinguished Lecture di Marcus E. Raichle (docente della Washington University di St Louis) dal titolo: Our Restless Brain – Exploring the brain’s dark energy, nell’ambito del ciclo di incontri e seminari promossi dal Centro di Ateneo Padova Neuroscience Center-PNC per l’A.A. 2020-2021. 

Marcus E. Raichle illustrerà l’idea predominante secondo cui l’attività continua in tutto il cervello sia essenziale per la funzionalità stessa del cervello e per il suo comportamento. Tale attività rappresenta il 20% del consumo energetico di un essere umano adulto, anche se il cervello contribuisce solo per il 2% al peso del corpo. L'attività cerebrale associata alle prestazioni del compito è, a sua volta, connessa a cambiamenti regionali sorprendentemente piccoli nel consumo di energia cerebrale. Questi cambiamenti sono così piccoli che non hanno alcun effetto sul consumo energetico complessivo del cervello. La sfida emergente per le Neuroscienze è capire il contributo che questo consumo di energia, molto elevato, apporta alla funzione cerebrale. 
Ciò che è stato rivelato negli ultimi decenni a livello di Imaging, non solo degli esseri umani ma anche di altri mammiferi, nonché di mosche e vermi, è una notevole organizzazione funzionale a livello cerebrale all'interno di questa attività in corso.

L'obiettivo della conferenza è quello fornire una panoramica di questo corpus di lavori in rapida espansione che emerge dai laboratori di tutto il mondo.

La Lecture si tiene via Zoom al link: https://bit.ly/3oONFQb.
 

Locandina

  • QUANDO 17 GIUGNO - ORE 17:00
  • Evento online

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012