CULTURA

Morning Auditorium

Padova festeggia il santo patrono anche con la musica di Morning Auditorium, rassegna dal vivo giunta alla seconda edizione che il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” offre alla città in collaborazione con i Giardini dell’Arena e l’impresa culturale Fusmart (insieme a Mame una delle due realtà che gestisce lo spazio verde limitrofo alla Cappella degli Scrovegni).

Domenica 13 giugno, festa di Sant’Antonio, alle ore 11, arriva una nuova “matinée” del cartellone nato dall’idea di valorizzare il percorso formativo dei giovani musicisti e aprire l’ascolto della musica classica a tutto il pubblico, a chi ne è stato privato e a chi ha desiderio di scoprirla. Sul palco dei Giardini dell’Arena (ingresso da via Porciglia), in uno dei contesti all’aperto più belli di Padova, sale una formazione davvero affascinante, sia per le sonorità che per il repertorio che verrà presentato: "l’Ensemble di mandolini e chitarre “Cesare Pollini”, composto da Maria Cleofe Miotti, Anna Bozzetto e Kyoko Kato (mandolini e mandole), Marco Fragalà e Paolo Tomba (chitarre) e Alessandra Barbiero (violoncello). Il gruppo, nato in seno al Conservatorio, si propone di divulgare, sotto la guida della docente Maria Cleofe Miotti, un repertorio di musica originale per strumenti a plettro e di trascrizioni per questo tipo di ensemble che va dalla musica barocca per mandolino e basso continuo ai compositori del Novecento, compresi celebri temi di colonne sonore e brani del folklore di diverse tradizioni.

Il programma nel dettaglio:

N. Piovani “La vita è bella”
R. Calace “Bolero”
T. O’ Carolan “Suite Irlandese”
C. Munier “Madrigale”
A. La Rocca “Tarantella Stregata”
M. Maciocchi “Rapsodia Zigana”
C. Graziani Walter “Vogata notturna”
C. Graziani Walter “Santa Lucia”
E. Angulo Vals e Polka da “Suite Mexicana”

Mandolini e mandole: Maria Cleofe Miotti, Anna Bozzetto, Kyoko Kato
Chitarre: Marco Fragalà, Paolo Tomba
Violoncello: Alessandra Barbiero

Il concerto è ad accesso gratuito (offerta libera). Le sedute sono ad esaurimento posti. Presente anche un servizio food and beverage.

 

  • QUANDO 13 GIUGNO - ORE 11:00
  • Giardini dell'Arena, Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012