SOCIETÀ

Next Generation Landscape

Next Generation Landscape non significa solamente “paesaggio di domani”, ma è anche una forma di responsabilità condivisa, un’opportunità progettuale nelle mani delle nuove generazioni, dei nostri studenti e studentesse così come degli esperti, delle associazioni e degli attori del territorio che hanno già avviato un dialogo sul tema del paesaggio.

La pandemia ci ha portato a volgere lo sguardo, in modi forse inediti, verso diversi paesaggi: il  paesaggio delle nostre case e del loro immediato intorno nei periodi di lock-down e il corrispondente paesaggio deserto dei luoghi abitualmente affollati; i paesaggi desiderati dei viaggi impossibili e quelli  conosciuti attraverso viaggi virtuali; il paesaggio del tempo libero trascorso vicino a casa e quello della vacanza all’aria aperta, in luoghi estranei ai circuiti turistici più noti; e l’elenco potrebbe continuare.

Proiettare lo sguardo verso il futuro dei paesaggi significa comprendere in che modo la risorsa  paesaggio possa costituire un valore aggiunto in questa fase di ripresa, considerare la necessità della cura verso tutti i luoghi perché siano abitabili, fruibili, attrattivi  e riconoscibili nei valori di cui sono portatori, elemento inscindibile dalla cura verso le persone e le comunità, elemento esso stesso di ripresa.

L’occasione è utile anche per presentare un nuovo corso di laurea DiSSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e Antropologiche) dell'Università di Padova, il corso di laurea magistrale in Scienze per il paesaggio: un percorso formativo sulle competenze e conoscenze che gravitano attorno all’ambito del paesaggio.

Per partecipare al webinar è richiesta l'iscrizione.