Conoscere, ricostruire, comunicare: con Jukka Jokilehto e Gaetano Palumbo

Lunedì 21 giugno Marco Acri (Università di Nova Gorica) coordina un incontro su alcune esperienze delle organizzazioni internazionali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, nell'ambito del ciclo di incontri "Conoscere, ricostruire, comunicare dalla ricerca alla valorizzazione del patrimonio archeologico".

I protagonisti della discussione sono Jukka Jokilehto (Università di York e Università di Nova Gorica), che parla della dottrina del restauro e della Carta Internazionale per la conservazione del patrimonio archeologico, e Gaetano Palumbo, consulente University College London in Doha, che affronta l’interpretazione e la presentazione di siti archeologici complessi.

L’archeologia ha un ruolo fondamentale nel ri-costruire lo spazio, ma al contempo nell’indirizzare un diverso modo di concepirlo attraverso la fruizione. I due incontri vogliono pertanto insistere sulla complessità del tema della valorizzazione dei siti archeologici mostrando da una parte il dibattito internazionale che ha portato a una solida dottrina della conservazione, fortemente influenzata dalla pratica archeologica, dall’altra alcune delle discipline che contribuiscono alla valorizzazione archeologica, come la valutazione dei progetti culturali, la progettazione del paesaggio e gli impatti sulla salute e il benessere.

Sono invitati a partecipare tutte le persone interessate.

Per le persone specializzande delle Scuole in Beni archeologici e in Beni storico-artistici la partecipazione potrà rientrare nelle ore di tirocinio. Per gli studenti ele studentesse del corso in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale la partecipazione dà diritto all'ottenimento di 0,5 CFU (sarà necessario aver partecipato a tre degli incontri previsti e consegnare una relazione scritta).

Locandina degli eventi

• QUANDO 21 GIUGNO - ORE 17:15