LIGHT

Passeggiata con Tartini

Continuano “Passeggiate con Tartini”, una delle proposte culturali dell’estate padovana per conoscere e valorizzare il maggior compositore legato alla nostra città, divenuta grazie a lui uno dei centri musicali più attrattivi nell’Europa dei Lumi.

La parte di visita, a cura delle guide specializzate dell’Associaizone Tartini 2020, racconta di quella Padova che il compositore ha eletto come “seconda patria”, trascorrendovi la maggior parte della propria vita umana e artistica, e alla quale ha regalato un immenso patrimonio di musiche. Le passeggiate toccano dunque luoghi e monumenti che serbano memorie del violinista-filosofo, conosciuto anche come il Maestro delle Nazioni, spazi in grado di coinvolgere i visitatori per la possibilità di contestualizzare il racconto della vita e le tappe salienti del percorso umano e culturale del musicista.

La psseggiata ha inizio alla Fontana di Prato della Valle, condotta dalla guida Maria Grazia Cecchini. A seguire, allo Studio Teologico del Santo (nel complesso della Basilica di Sant’Antonio) intervengono l’attore teatrale Vincenzo Tosetto e a seguire il violinista Mauro Spinazzè con due brani dalle sonate autografe dal manoscritto 1888 di Padova: Sonata n. 23 B.E2 e Sonata n. 24 B.D4. Spinazzè, classe 1988, si è diplomato in Violino al Conservatorio di Castelfranco Veneto (Treviso) e per il II livello, in Violino barocco/classico, a quello di Amsterdam con il massimo dei voti. Dopo il concerto viene dato spazio alle letture tratte dall’epistolario di Tartini, lasciando così l’ultima parola ai suoi pensieri e alle sue note. 

Le passeggiate tartiniane recuperano le celebrazioni per il 250° della morte di Giuseppe Tartini (Pirano, 1692 - Padova, 1770) nell’ambito del progetto “Padova per Tartini” sostenuto dalla Fondazione Cariparo (Bando Eventi Culturali 2020). Sono promosse da gli Amici della Musica di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DISLL) dell’Università di Padova, associazione Tartini 2020, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, le Guide Tartini 2020, il Centro Universitario Padovano e il Lions Club Padova Elena Cornero Piscopia

La prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti) entro il giorno precedente la visita tramite email: info@amicimusicapadova.org.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012