MONDO SALUTE

Match it now 2023

Match it Now è lo slogan della settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche organizzata dal Centro Nazionale Trapianti - Istituto Superiore di Sanità. L'associazione dei donatori di midollo osseo vuole sensibilizzare le studentesse, gli studenti e la cittadinanza verso un gesto di generosità che può davvero fare la differenza.

Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.  Sono stati realizzati enormi progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo. Il midollo osseo non è il midollo spinale!

Ti aspettiamo a Padova, il 7 ottobre, davanti a Palazzo Moroni, per fornire il primo screening necessario attraverso la tipizzazione: è un semplice tampone salivare, per essere poi inserito nel Registro italiano donatori di midollo osseo (IBMDR). Per tipizzarsi bisogna vere tra i 18 ai 35 anni di età, in persone di almeno 50 kg di peso e in buone condizioni di salute.

Pe partecipare alla tipizzazione basta compilare la richiesta online.

• QUANDO 7 OTTOBRE - ORE 10:00
  • davanti a Palazzo Moroni