SCIENZA E RICERCA

Match it now 2021

Match it Now è lo slogan della settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche organizzata dal Centro Nazionale Trapianti - Istituto Superiore di Sanità. L'associazione dei donatori di midollo osseo vuole sensibilizzare le studentesse, gli studenti e la cittadinanza verso un gesto di generosità che può davvero fare la differenza.

In questo ultimo anno segnato dalla pandemia, si è registrata una diminuzione del 50% di nuove iscrizioni al registro nazionale dei donatori di midollo osseo (Ibmdr). Ogni mancata iscrizione è una mancata risposta di cura ai pazienti che attendono un trapianto. Basti pensare che la probabilità di trovare un donatore compatibile di midollo osseo è 1 su 100.000, ossia lo 0,0001 %.

Registrarsi è facile. Durante la Settimana Match it Now puoi compilare il form di registrazione presente sul sito dell’Ibmdr o dell’Admo e dell’Adoces  e completare l’iscrizione presso uno degli oltre 250 centri donatori e poli di reclutamento dislocati sul territorio nazionale. In alternativa, puoi iscriverti andando in uno degli oltre 250 centri donatori e poli di reclutamento dopo aver fissato un appuntamento.

Per avere informazioni, puoi anche parlare direttamente con le persone di una delle associazioni di donatori.

Inoltre, non solo a Padova, ma in Veneto e in tutta Italia sono in programma iniziative ed eventi Match It Now.

• QUANDO 18 SETTEMBRE - 25 SETTEMBRE
  • tutta Italia