Il Milite Ignoto. Luoghi, forme e linguaggi del culto dei caduti

In occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite ignoto da Aquileia a Roma, lo Stato Maggiore dell’Esercito, l’Università di Padova e l’Università di Milano-Bicocca propongono il convegno "Il Milite Ignoto. Luoghi, forme e linguaggi del culto dei caduti" per il giorno il 30 settembre 2021.

Due le sessioni del convegno: nella prima, l’attenzione è rivolta al contesto internazionale, al fine di restituire il fenomeno del culto dei caduti nella sua dimensione complessiva; nella seconda, lo sguardo è rivolto al caso italiano, dalle cartoline al Milite Ignoto al recupero delle salme e al lavoro dell’apposita Commissione, dal ruolo dei combattenti alla museificazione del dolore, per concludere, infine, con la visione di parti del film che fu realizzato per immortalare il tragitto del convoglio ferroviario che trasportò attraverso gran parte dell’Italia il Soldato ignoto.

Un convengo, quindi, che tende a fare il punto su alcune dinamiche, come quelle del culto dei caduti, della elaborazione del lutto e della realizzazione di liturgie nazionali, affrontate in chiave comparativa con quanto succedeva nel resto d’Europa. Una storia comune che coinvolse tutti gli Stati usciti dalla catastrofe della Grande Guerra.