SCIENZA E RICERCA

Si svolge online, attraverso la piattaforma Zoom, 'Fare il punto. Carbon neutral o carbon zero? Verso la COP26: trasformare le politiche climatiche e le società' la seconda Conferenza internazionale sulla giustizia climatica.
Organizzato dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università degli Studi di Padova, l'incontro si svolge in lingua inglese ma è prevista l'interpretazione in italiano e spagnolo.

L'evento, dopo i saluti di Massimo De Marchi, oordinatore del Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica, ospita gli interventi di Meike Becker, ricercatrice dell'Istituto di Geofisica, Università di Bergen, Harjeet Singh, Strategic Partnership Advisor, FFNPT, Daniele Codato, ricercatore del Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica, Luca Saltalamacchia, avvocato della rete “Legalità per il clima”, Chase Iron Eyes, presidente e co-direttore del progetto “Lakota People’s Law Project”, Francesco Facchinelli, ricercatore del Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica, John Sinha, COP26 Coalition.

Tanti i temi trattati. Dal carbonio alle emissioni, dalla transizione sociale ed energetica aalla battaglia del popolo indigeno Lakota contro l'industria dei combustibili fossili fino buone pratiche di giustizia ambientale.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi.