CULTURA

Giornata di studi nel centenario della nascita di Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto

A cento anni dalla nascita, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, sono i protagonisti di una giornata di studi programmata dall’Accademia Olimpica.

Un omaggio doveroso a due voci di spicco che, dalla comune terra veneta, hanno lasciato un segno profondo nella letteratura, l’uno attraverso i registri del romanzo e del racconto, l’altro della poesia.

Ricco il programma della giornata, che gode del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern e che porta a Vicenza docenti e saggisti impegnati nell’approfondimento del patrimonio letterario dei due autori.

La giornata inizia con il saluto del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, seguito da un’introduzione (Il pathos del luogo) dell’accademico Paolo Lanaro, ideatore e coordinatore dell’iniziativa. Quattro i relatori che intervengono nel corso della mattinata: Fabio Magro, dell’Università di Padova (Lo stile del Sergente); Massimo Natale, dell’Università di Verona (Il «tu» di Zanzotto); l’accademico Giovanni Pellizzari (L’epistula di Bandini ad Andream Zanzotto poetam: profili di poetiche); e Marco Munaro, poeta, critico ed editore, amico e profondo conoscitore di Zanzotto, che ne traccerà un profilo insieme letterario e personale.

Nel pomeriggio i lavori si aprono con altri quattro relatori: il poeta e traduttore Stefano Strazzabosco (Zanzotto sulla luna); Matteo Giancotti, dell’Università di Padova (Mario Rigoni Stern. Sul confine); Stefano Dal Bianco, dell’Università di Siena (Sul simbolismo di Zanzotto); e l’accademico Alvaro Barbieri (L’anabasi dei Lunghi Fucili. Temi della guerra e del ritorno nel Sergente). La chiusura della giornata di studi sarà affidata all’accademico Bepi De Marzi, che proporrà la sua Cantata per Mario e Andrea.

L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie e fino a esaurimento dei posti disponibili.