SOCIETÀ

Fotovoltaico e agricoltura: una sinergia da coltivare?

Il Centro Levi Cases organizza l'incontro-dibattito Fotovoltaico e agricoltura: una sinergia da coltivare? con l'obiettivo di dare un contributo alla discussione sul tema del fotovoltaico.

Dopo i saluti iniziale da parte di Alberto Bertucco, direttore Centro Levi Cases, intervengono Fabio Bignucolo, Università di Padova e Maurizio La Rovere, Falck Renewables. Segue una tavola rotonda coordinata da Arturo Lorenzoni, Università di Padova.

Partecipano: Marco Andreoli, presidente 3° Commissione Consiliare Regione del Veneto, Lodovico Giustiniani, presidente Confagricoltura Veneto, Cristina Guarda, vicepresidente della 3° Commissione Consiliare Regione del Veneto, Emiliano Pizzini, vicepresidente Italia Solare, Carlo Salvan, vicepresidente Coldiretti Veneto, Francesca Zottis, vicepresidente del Consiglio e componente della 3°Commissione Consiliare Regione del Veneto.

L’Italia ha assunto impegni ambiziosi per la decarbonizzazione della propria economia nell’ambito del programma Fit for 55, presentato a luglio 2021 dalla Commissione Europea, che punta ad una riduzione del 55% delle emissioni di gas climalteranti al 2030 rispetto al 1990. Vari studi indicano per il prossimo decennio la necessità di decuplicare in Italia gli investimenti nelle fonti rinnovabili di energia, poco vivaci negli ultimi cinque anni.

Per il Veneto ciò significa sviluppare il fotovoltaico, l’unica fonte non fossile disponibile in grande quantità nel territorio regionale. Innanzitutto nei tetti, nelle aree urbanizzate come i parcheggi, nelle aree degradate. Ma senza preclusioni a priori nell’uso dei terreni, per non privare il territorio di un’opportunità che può creare un’economia importante.

È possibile seguire l'evento tramite web, attraverso la piattaforma Zoom, o in presenza previa iscrizione.