Costantino, il potere all'ombra di Dio

Le Lezioni di Storia tornano al Teatro Verdi di Padova con un nuovo ciclo, Il capo e la folla.

In questo incontro, domenica 28 novembre, il medievista e scrittore Amedeo Feniello (Università degli Studi dell’Aquila) parla di Costantino, un personaggio mai simile a se stesso, abilissimo a manovrare la propaganda. Prima tollerante e alla ricerca di una prospettiva religiosa in grado di conciliare culture e dottrine diverse; poi persuaso, negli ultimi anni di vita, di essere stato accompagnato e protetto dal Dio Cristiano. L’uomo della leggenda su cui si elabora la costruzione della “Donazione di Costantino”, il falso documento su cui per secoli poggerà il diritto della Chiesa al potere temporale.

Le Lezioni di Storia sono promosse dal Comune di Padova, ideate dagli Editori Laterza, realizzate con il supporto del Teatro Stabile del Veneto e con la media partnership del Mattino di Padova.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, previo possesso del green pass. La prenotazione è obbligatoria su www.teatrostabileveneto.it.