SCIENZA E RICERCA

Robotics in Rehabilitation

Si parla dell'uso della robotica nella riabilitazione in questo webinar organizzato in collaborazione da Università di Padova, Ulster University, Harvard Medical School e University college Dublin.

Un gruppo internazionale di ricercatrici e ricercatori di alcune di queste università sta infatti collaborando allo sviluppo di un sistema di lettura del controllo motorio dei pazienti con stroke durante la riabilitazione con robot. Questo sistema innovativo è testato su di un robot commerciale fornito da una delle aziende (EKSO Bionics, USA) che partecipano al progetto.

Le stesse competenze avanzate di neuroriabilitazione, neurofisiologia, e robotica intelligente sono alla base di un altro progetto collaborativo del gruppo dell’Università di Padova e del Laboratorio di Analisi del Movimento di Harvard (prof. Paolo Bonato, Movement Analysis Lab, Harvard Medical School, MA, USA). Il sistema di lettura delle reazioni motorie del soggetto è in grado di attivare dei piccoli motori inseriti in un capo di abbigliamento (es. un paio di “pantaloni intelligenti”): l’obiettivo è di arrivare a produrre dei sistemi robotici indossabili per promuovere l’invecchiamento attivo. Il filone di ricerca emergente della integrazione dei biosegnali con dispositivi robotici avanzati offre quindi enormi potenzialità future.

Il webinar, che tratta questi temi, è chiuso  delegato scientifico per l’Italia negli Stati Uniti, Marco Gilli, a sottolineare l’importanza della cooperazione internazionale.

Iscrizioni online.