Tartini e Morgagni: il legame fra la musica e la medicina

I Maestri della Padova Illuminata è l'originale rassegna di visite guidate con performance teatrali itineranti promossa dalle guide turistiche dell’associazione culturale Tartini 2020 in collaborazione con il gruppo di attori di Matricola Zero, realizzata grazie al contributo del bando Padova riparte con la Cultura del Comune.

All'interno di questa rassegna continua la serie di appuntamenti che approfondiscono la figura di Giuseppe Tartini mettendola a confronto con altre personalità di spicco del Settecento padovano. Il tour di sabato 27 novembre "Due illustri pionieri dell’arte didattica - Dialoghi itineranti fra passato e presente intorno al “primo violino d’Europa” Giuseppe Tartini e a “Sua Maestà AnatomicaGiovanni Battista Morgagni" è condotto da Stefania Dantone.

Esso affronta il legame fra la musica e la medicina attraverso fatti storici, documentazioni e dialoghi recitati di teoria musicale e conoscenze scientifiche tra i due protagonisti. Nella recita in costume, scritta e inscenata dagli attori Leonardo Tosini e Michele Tonicello, uno studente di anatomia patologica dell’Università di Napoli, ammiratore del Morgagni, e Antonio Vandini, importante violoncellista amico di Tartini, tornano a Padova nel 1778, ma attraversando i portici di via San Francesco sono catapultati nel 2021.

La visita tocca la Chiesa di San Francesco, gli Istituti di Anatomia Patologica di via Gabelli (Sala Falloppio), l’Ospedale Giustinianeo e la Chiesa di San Massimo.

Il ritrovo è alle ore 10.30 alla Chiesa di San Francesco.

Per informazioni e prenotazioni: guidetartinipadova@gmail.com - 333 7240623.

• QUANDO 27 NOVEMBRE - ORE 10:30
  • Chiesa di San Francesco, Padova
    Via S. Francesco, 118
  • COSTO Partecipazione con offerta libera a partire da 5€.