SOCIETÀ

Consiglio d’Europa e cultura

Riprende il ciclo di “Incontri su imprenditoria e nuove professionalità per i Beni Culturali”, l’iniziativa di Terza missione, avviata nella primavera 2021 dal Dipartimento dei Beni Culturali e giunta al suo sesto appuntamento.

Questo appuntamento, giovedì 2 dicembre, è dedicato alla Convenzione di Faro ed è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario e con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova. Di questo tema se ne parla con Luisella Pavan-Woolfe, direttrice del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia,  e Simona Pinton (legal expert, the Council of Europe - European Union Joint project).

L’obiettivo dell’evento, a valle dell’avvenuta ratifica italiana, è quello di presentare agli studenti e alle studentesse dell'Università di Padova e, più in generale, alla cittadinanza, la Convenzione di Faro e il suo significato, nonché la sua capacità di influenzare lo sviluppo delle politiche in Italia, e più in generale in Europa. Particolare interesse è posto sulle prospettive di attuazione "dal basso" della Convenzione.

L'incontro si tiene online su piattaforma Zoom Meeting.

La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate.
Per chi frequenta le Scuole in beni storico-artistici e in beni archeologici la partecipazione potrà rientrare nelle ore di tirocinio.
Per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea triennale in Progettazione e gestione del turismo culturale la partecipazione dà diritto all'ottenimento di 0,2 CFU (è necessario partecipare all’incontro, e consegnare una relazione scritta).

• QUANDO 2 DICEMBRE - ORE 15:45
  • Online