SOCIETÀ

Cambiamenti climatici: come affrontarli?

Negli ultimi anni molte città, anche in Veneto, hanno subito eventi disastrosi legati al clima, in particolare inondazioni e ondate di calore. Questi impatti sono di fatto un avvertimento per riconsiderare il cambiamento climatico nelle strategie di azione nazionali ed europee al fine di mitigarne le conseguenze negative. All’indomani dei tavoli internazionali di G20 e COP26 appare ancora più chiaro il ruolo strategico delle realtà locali, regioni, province e comuni, sollecitate a contribuire all'obiettivo globale promuovendo politiche sostenibili e attrezzandosi ad affrontare i rischi causati dagli stravolgimenti climatici.

E proprio in questa direzione si è mosso LIFE Veneto Adapt, un progetto europeo avviato nel 2017 che giunge ora alla sua conclusione, un percorso di quattro anni che ha coinvolto il Veneto Orientale. La conferenza finale del progetto si tiene a Padova, giovedì 2 dicembre: vengono presentati i risultati del progetto e viene fatto il punto sulla situazione nazionale ed europea in tema di adattamento climatico.

Intervengono: Chiara Gallani, assessora all’Ambiente del Comune di Padova, ente capofila del progetto Veneto Adapt, Luca Mercalli, meteorologo, Francesco Musco, docente di Iuav Università di Venezia, Liviu Stirbat, Commissione europea, Direzione generale Azione per il clima, Claudia Guerrini, Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (Cinea), Roberto Ciambetti, ambasciatore Patto dei Sindaci, Luca Colasuonno Enea, Coordinamento nazionale Patto dei Sindaci, Stefania Betti, Dipartimento per la transizione ecologica AT Sogesid, Daniela Luise, Project manager Veneto ADAPT, Carlo Cacciamani, Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia (ItaliaMeteo), Francesca Giordano, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Luca Marchesi, direttore Area Tutela e sicurezza del Territorio della Regione del Veneto e Stefano Micheletti, Arpav, Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio.

Dopo la pausa pranzo, nel primo pomeriggio tre gruppi di lavoro (in parallelo) di approfondimento: “La governance per l’adattamento ai cambiamenti climatici”, “Le azioni di adattamento ai cambiamenti climatici” e “Il monitoraggio delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici”.

Per partecipare sia in presenza che da remoto è necessaria la registrazione.
Per accedere alla conferenza è richiesto il Green Pass.

E' possibile seguire la conferenza anche online, su piattaforma Zoom.